IX INCONTRO INTERNAZIONALE del FORUM PAULO FREIRE (TORINO 17-20 SETTEMBRE)

By | 23 agosto 2014

PRESENTAZIONE DEL FORUM

Il Forum Paulo Freire è un incontro biennale tra persone e gruppi che, nei diversi continenti, sono impegnati in azioni educative, sociali, di ricerca volte a sviluppare coscienza critica nelle persone e cambiamento nelle strutture sociali.

L’eredità di Freire (1921-1997) viene oggi reinventata in contesti e dinanzi a problemi assai diversi da quelli che egli affrontò – ormai 50 anni fa – nel Nord-Est brasiliano e che posero le premesse per una moderna educazione degli adulti e di un’educazione fortemente coinvolta nei problemi sociali quotidiani. Le preoccupazioni per lo sfruttamento delle risorse del pianeta, la lotta per i diritti delle minoranze, l’accesso all’istruzione e il superamento dei modelli educativi “depositari”, il riconoscimento dei saperi popolari, lo sviluppo di una cittadinanza critica a livello planetario, la resistenza contro le forme oppressive delle coscienze generate dalla globalizzazione, sono alcune delle questioni sociali ed educative, culturali e politiche affrontate dalle realtà educative e sociali di ispirazione freiriana. Ci ritroveremo a Torino dai diversi continenti per quattro giornate di dialogo tra ricercatori, operatori sociali, educatori e animatori, gruppi di cittadini attivi, studenti universitari. Le giornate sono suddivise in due eventi: le prime due con una maggior attenzione allo scambio internazionale, le ultime con uno spazio maggiore alle esperienze italiane. Si può partecipare a tutte e quattro le giornate, o a uno dei due eventi.

PAULO FREIRE

Chi è interessato può scaricare la Scheda di iscrizione dal sito www.paulofreire.it e inviarla a info@paulofreire.it per ricevere le informazioni sull’organizzazione del Forum. In vista del Forum, l’Istituto Paulo Freire Italia e il Gruppo Abele hanno preparato un “manifesto” per avviare gruppi di discussione nei territori.

E’ scaricabile da www.paulofreire.it