Featured Article

FORMAZIONE POPOLARE

Riparte la FORMAZIONE POPOLARE, giunta ormai alla sua terza edizione. La formazione è aperta a tutta la cittadinanza e si pone come occasione di riflessione  e condivisione di tematiche di comune interesse. Focus della formazione 2015 sarà L’EDUCAZIONE come BENE COMUNE.  

Featured Article

ASSOCIAZIONE EDUCAZIONE BENE COMUNE

Il contesto   C’era una volta la Comunità…potrebbe essere l’incipit di un’ipotetica, triste e amara favola contemporanea. Si narra di una formazione socio-economica che, nella sua incessante ricerca di profitti, sfrutta l’ambiente e le persone, aumenta le disuguaglianze, produce fame e cancella diritti umani e del lavoro faticosamente conquistati.  Dopo poco, però, ci si accorge… Read More »

Featured Article

I 10 COMANDAMENTI DELL’OPERATORE

I. Non avrai altro paradigma all’infuori di me (la cura). Credo dobbiamo riprendere il discorso di chi siamo. Siamo persone che professionalmente praticano la cura come attenzione, produciamo una conoscenza preziosa a tutti: quella di chi accompagna gli stati della vita. Non siamo tecnici e non siamo né i primi né gli ultimi della lista. II. Non… Read More »

Featured Article

L’OTTIMISTA HA SEMPRE UN PIANO, IL PESSIMISTA HA SEMPRE UNA SCUSA …

         Una volta, Albert Einstein disse: “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi… Read More »

Featured Article

LA COMUNITA’ DEVE CONTINUARE AD EDUCARE

    Si può discorrere di educazione? Si, perchè esiste una comunità che continua ad educare ed è tenuta a farlo. Ciò non significa sopperire ad un’educazione mancata, offerta da un sistema sociale rivolto al profitto o da una forma di pensiero depoliticizzata. Siamo stati un popolo educante e in quanto tale abbiamo il dovere… Read More »

Featured Article

COMUNE E CONSORZIO DOVE SIETE?

Qui di seguito potete leggere il volantino che sarà distribuito in centro ad Alba nella giornata di sabato 18 ottobre. L’appuntamento per tutti coloro che vogliono partecipare al presidio è alle ore 15.30 in piazza Rossetti (dietro il Duomo). COMUNE E CONSORZIO DOVE SIETE??? I lavoratori dei doposcuola e di Estate Ragazzi vivono una condizione… Read More »

Featured Article

CHE COS’E’ UN UOMO IN RIVOLTA? UN UOMO CHE DICE NO!

“Che cos’è un uomo in rivolta? Un uomo che dice no” (incipit L’uomo in rivolta A.Camus) “NOI dovremo essere i genitori” David Foster Wallace Un atto di Resistenza. Un atto di ribellione. Un altro piccolo passo nella quotidiana lotta contro questa crisi del sistema capitalista e di chi gestisce e giustifica ideologicamente (centrodestra-centrosinistra) le conseguenti… Read More »

Featured Article

PEDAGOGIA FREIRIANA, MOVIMENTI SOCIALI E POLITICA

E’ questo il titolo di uno dei temi affrontati nella mattinata di giovedì 18 settembre. Potete ascoltare le registrazioni degli interventi che raccontano diverse esperienze brasiliane e italiane. Qui di seguito la presentazione degli ospiti e della loro esperienza.    FRANCO FLORIS (Coordinatore del gruppo), Animazione Sociale “I movimenti dal basso sono i nuovi luoghi… Read More »

Featured Article

APERTURA DEL IX CONVEGNO INTERNAZIONALE PAULO FREIRE

Il IX Forum internazionale Paulo Freire è stato aperto dai saluti di Lucia Bianco, Gruppo Abele, Moacir Gadotti, Istituto Paulo Freire Brasil e Silvia Manfredi, Istituto Pauolo Freire Italia, organizzatori del Forum. Potete trovare la registrazione dei saluti di Silvia Manfredi collegandovi a radio Chourmo (vai alla registrazione). Qui di seguito una canzone di Freire… Read More »

Featured Article

EDUCATORI…PER STRADA

Serena e Giorgia lavoravano presso il CAM (doposcuola) e l’Estate Ragazzi della Parrocchia di Cristo Re. La parrocchia ha tolto loro il posto di lavoro, decidendo di affidare la gestione di questi servizi ad una cooperativa. Il Consorzio socio-assistenziale non ha preso posizione, nonostante fornisca un finanziamento alle attività. Questa vicenda è esemplare: della precarietà… Read More »

Featured Article

IX INCONTRO INTERNAZIONALE del FORUM PAULO FREIRE (TORINO 17-20 SETTEMBRE)

PRESENTAZIONE DEL FORUM Il Forum Paulo Freire è un incontro biennale tra persone e gruppi che, nei diversi continenti, sono impegnati in azioni educative, sociali, di ricerca volte a sviluppare coscienza critica nelle persone e cambiamento nelle strutture sociali. L’eredità di Freire (1921-1997) viene oggi reinventata in contesti e dinanzi a problemi assai diversi da… Read More »

Featured Article

CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA UNITI NELLA LOTTA AI LAVORATORI

“Servizi extrascolastici per minori”: locuzione ostica, che indica realtà molto familiari per tanti genitori. I “CAM” sono i doposcuola; “Estate Ragazzi” consente ai giovani di passare in compagnia le giornate delle vacanze estive svolgendo attività organizzate. Formalmente la responsabilità di questi servizi è del Comune; da sempre però sono gestiti da privati (associazioni, parrocchie,…) che… Read More »

Featured Article

IL MUTAMENTO FUNZIONALE DEI LUOGHI: LO SPAZIO ECONOMICO

Negli ultimi anni il capitalismo ha contagiato praticamente ogni angolo del mondo e con il suo agire silenzioso e inesorabile ha intaccato in maniera profonda governi, menti, vite e luoghi. È proprio a questi ultimi che vorremmo dedicare una riflessione. La vita di ognuno di noi è in qualche modo scandita dai ritmi che i… Read More »

Featured Article

PRESIDIARE LA COMUNITA’

L’educazione è politica. Non c’è nulla di neutrale nella relazione pedagogica tra educatore ed educando, come non esiste pratica sociale e comunitaria che non ci permetta di schierarci. L’operatore sociale quindi, sia come cittadino sia come “attore pubblico”, che ne sia consapevole o no, non può esimersi dal prendere posizione, dal prendere coscienza di una… Read More »

Featured Article

POLITICHE GIOVANILI

Con questo documento vogliamo introdurvi al “senso” della nostra ricerca e lavoro sul territorio sul tema delle Politiche Giovanili. Esprime parte di una filosofia, sicuramente non è esaustivo. Se vi venisse voglia di condividere con noi parole, pensieri ed azioni, comunicatecelo ai nostri contatti. Il costume educativo contemporaneo La realtà civile attuale si presenta come… Read More »

Featured Article

PROGETTO CANALE

Attraverso il progetto vorremo proporre una serie di attività che permettano di stimolare politiche e pratiche in ambito giovanile e non che si confrontino in maniera aperta con la realtà del territorio canalese. Più precisamente intendiamo non proporre ricette o soluzioni già programmate o definite, ma ci piacerebbe intraprendere relazioni significative e scambi con tutte… Read More »

Featured Article

RADIO CHOURMO

Link alla radio ospitata sul sito di Officine di Resistenza. Qui sotto una selezione dei podcast in collaborazione con Elianto! • PRIMO CAFFE’ PEDAGOGICO del 15 febbraio 2014 (vedi articolo su O.d.R.)   • INTERVISTA A MANTEGAZZA del 7 marzo 2014 (vedi articolo su O.d.R.)   • INTERVISTA A SILVIA MARIA MANFREDI del 13 giugno 2014… Read More »