CAFFE’ PEDAGOGICO

caffè pedagogico foto

Un ciclo di incontri che affrontano, in un clima rilassante e loungetemi scottanti dell’educazione e del patto tra le generazioni.

Lo immaginiamo così, consapevoli che sottrarremo tempo all’azione. “E mentre i giovani e i ragazzi annaspano, gli adulti siedono al tavolino a chiacchierare!”

Molti penseranno che “ormai” le teorie e le (buone) intenzioni su educazione e generazione le abbiamo. “Eccome!”. E che è tempo di passare decisamente all’azione.

Siamo disposti a correre questo rischio, perché siamo convinti che solo riprendendoci del tempo è possibile sganciarci dall’ansia educativa che ha più la forma di una “produzione” che di una generazione.
Se di educazione e di generazione si tratta, allora è decisivo “sedere ad un tavolo” che vive in se l’educazione e la generazione, con tutto il corollario di tempi e di forme che queste richiedono.

Che immagine di mondo e di generazione può venire da tavoli tutti attenti all’ottimizzazione del tempo, delle risorse, degli spazi, delle emozioni?! Non siamo stati forse un po’ troppo “leggeri” su questi aspetti negli anni appena trascorsi!?

Il Caffè pedagogico è un tempo che vuole umanizzare innanzitutto noi adulti.
Che da questo dipenda la possibilità di consegnare “bene” la responsabilità della vita alle generazioni nuove?