COMUNE E CONSORZIO DOVE SIETE?

By | 15 ottobre 2014

Qui di seguito potete leggere il volantino che sarà distribuito in centro ad Alba nella giornata di sabato 18 ottobre. L’appuntamento per tutti coloro che vogliono partecipare al presidio è alle ore 15.30 in piazza Rossetti (dietro il Duomo).

COMUNE E CONSORZIO DOVE SIETE???

I lavoratori dei doposcuola e di Estate Ragazzi vivono una condizione di grande precarietà: pur garantendo la necessaria continuità educativa, ogni anno sono esposti al rischio del mancato rinnovo del contratto. A 2 di loro, Serena e Giorgia, è capitato di sapere questa estate che a settembre non avrebbero ripreso a lavorare. Il Comune e il Consorzio, finanziatori delle attività insieme ai gestori privati (parrocchie, associazioni…), tollerano la situazione senza muovere un dito.

Continuiamo a chiedere:

1) il reintegro di Serena e Giorgia;

2) che Comune e Consorzio

  • investano maggiori risorse per assicurare la continuità e la qualità del lavoro;

  • vincolino l’erogazione dei fondi pubblici per i gestori privati all’assunzione con contratti a tempo indeterminato;

La storia di Serena e Giorgia è la dimostrazione che la precarizzazione del lavoro rende più deboli e vulnerabili i lavoratori. Le recenti decisioni del governo non fanno che aggravare la situazione. Vogliamo che Alba segni una controtendenza: perché non iniziare garantendo i diritti di chi lavora con i nostri bambini?

Officine di Resistenza