Qui di seguito potete leggere il volantino che sarà distribuito in centro ad Alba nella giornata di sabato 18 ottobre. L’appuntamento per tutti coloro che vogliono partecipare al presidio è alle ore 15.30 in piazza Rossetti (dietro il Duomo).
COMUNE E CONSORZIO DOVE SIETE???
I lavoratori dei doposcuola e di Estate Ragazzi vivono una condizione di grande precarietà: pur garantendo la necessaria continuità educativa, ogni anno sono esposti al rischio del mancato rinnovo del contratto. A 2 di loro, Serena e Giorgia, è capitato di sapere questa estate che a settembre non avrebbero ripreso a lavorare. Il Comune e il Consorzio, finanziatori delle attività insieme ai gestori privati (parrocchie, associazioni…), tollerano la situazione senza muovere un dito.
Continuiamo a chiedere:
1) il reintegro di Serena e Giorgia;
2) che Comune e Consorzio
-
investano maggiori risorse per assicurare la continuità e la qualità del lavoro;
-
vincolino l’erogazione dei fondi pubblici per i gestori privati all’assunzione con contratti a tempo indeterminato;
La storia di Serena e Giorgia è la dimostrazione che la precarizzazione del lavoro rende più deboli e vulnerabili i lavoratori. Le recenti decisioni del governo non fanno che aggravare la situazione. Vogliamo che Alba segni una controtendenza: perché non iniziare garantendo i diritti di chi lavora con i nostri bambini?
Officine di Resistenza