Home

Associazione Elianto - info@eliantoweb.it
Chi siamo
PDF Stampa E-mail

Tutto ciò che hai sognato un giorno ti salverà

da Elianto, S.Benni


…Lo scopo era che la gente si incontrasse. Si “immischiasse” come si dice a Marsiglia. Degli affari degli altri e viceversa. Esisteva uno spirito chourmo. Non eri di un quartiere o di una citè. Eri chourmo. Nella stessa galera a remare, per uscirne fuori. Insieme.

da Chourmo, J.C. Izzo

L'Associazione Elianto è un progetto nato nel 2008 dall'incontro di persone provenienti da diverse esperienze in ambito sociale, culturale e politico. In particolare l'Associazione è divenuta punto di incontro naturale tra alcuni educatori di strada operanti sul territorio della provincia di Cuneo compreso tra Langhe e Roero, altre figure impegnate in attività pedagogiche e sociali quali insegnanti, educatori di comunità, giornalisti e cittadini interessati a una riflessione sui nodi educativi degli attuali modelli culturali sui quali ci si trova ad operare.


Il gruppo intende diventare un soggetto attivo nel proporre ai servizi e alle agenzie interessate alcune azioni concrete, che permettano di consolidare le esperienze dei vari progetti territoriali di educazione, aggregazione e prevenzione, aumentandone professionalità, consapevolezza e visibilità. In modo più specifico, l’Associazione intende perseguire attività volte alla prevenzione del disagio, alla promozione dell’agio e alla cittadinanza attiva attraverso iniziative educative e politico–sociali con particolare riguardo al mondo giovanile.


L’Associazione si propone come laboratorio di promozione e innovazione culturale e politica, in stretto legame con il territorio e con gli enti pubblici e privati che su di esso operano, realizzando una rete con la società civile per valorizzare le specificità di ognuno. Inoltre Elianto vorrebbe accompagnare le comunità locali nell’individuazione e realizzazione di progetti educativi che promuovano la crescita umana e l’integrazione sociale della persona nei vari contesti di vita.